Calzature da lavoro - l’importanza di scegliere la protezione giusta

Di quale tipo di protezione ha bisogno per il suo lavoro?” Al momento dell’acquisto di una calzatura da lavoro, alcuni professionisti si trovano impreparati di fronte a questa domanda e non sanno esattamente come rispondere al venditore.

calzature da lavoro

Oggi è possibile scegliere tra moltissime soluzioni per la protezione del piede, ma per poter fare il giusto acquisto è importante identificare con chiarezza:

  • cosa serve, ovvero il tipo di protezione necessario per il piede durante lo svolgimento di una determinata attività lavorativa
  • quali sono le esigenze, ad esempio scarpa alta o bassa, tutta chiusa oppure traforata, ecc…

Ecco una breve guida per scegliere le scarpe da lavoro più idonee per svolgere la propria mansione in tutta sicurezza.

Per una scelta consapevole: la classificazione delle scarpe antinfortunistiche

Tutte le scarpe antinfortunistiche vengono create e certificate rispettando i parametri previsti dalle normative europee. La norma EN ISO 20345, in particolare, regola le calzature di sicurezza con puntale resistente a 200 J (joule): questo significa che il puntale deve resistere senza rompersi alla caduta di un peso di 20 kg, dall’altezza di un metro.

Le calzature che rientrano in questa norma sono contraddistinte dalla lettera S (safety = sicurezza), seguita da altre lettere e/o numeri per identificare la categoria di protezione specifica.

Calzature da lavoro SB: sono scarpe basiche che si differenziano da una calzatura comune per la presenza del puntale necessario per proteggere la punta dei piedi dalla caduta di oggetti pesanti. Inoltre, la suola è resistente agli oli.

Calzature da lavoro S1: i requisiti minimi per questo tipo di calzature sono gli stessi previsti per le scarpe SB. Inoltre, devono essere antistatiche, strutturate per assorbire gli urti nell’area del tallone e la suola deve essere resistente agli idrocarburi.

Se la calzatura è marchiata S1 P significa che al suo interno ha anche una soletta anti-perforazione.

Calzature da lavoro S2: oltre a rispettare i requisiti previsti per le categorie SB e S1, la tomaia deve essere idrorepellente.

Calzature da lavoro S3: queste calzature rispettano i requisiti previsti per le categorie SB, S1 e S2, inoltre contengono una soletta anti-perforazione e la suola deve essere scolpita o tassellata. 

Calzature da lavoro S4: oltre ad essere antistatiche, con la suola resistente agli idrocarburi e anti-shock, le scarpe che rientrano in questa categoria devono essere totalmente impermeabili (generalmente sono calzature in gomma e in materiali polimerici).

Calzature da lavoro S5: hanno le stesse caratteristiche delle calzature S4, con l’aggiunta della lamina anti-perforazione.

 

A questa classificazione si aggiungono ulteriori protezioni, molto importanti, identificate con le seguenti sigle:

  • SRC: indica che la suola è antiscivolo, in presenza di superficie in ceramica ricoperta di acqua e di superficie di acciaio ricoperta di glicerina
  • ESD: indica protezione elettrostatica ed elettromagnetica
  • HRO: indica che il battistrada è resistente al calore per contatto
  • CI: indica che il fondo della calzatura è isolato dal freddo
  • HI: indica che il fondo della calzatura è isolato dal caldo

Le ore dedicate all’attività lavorativa sono decisamente molte di più di quelle riservate al tempo libero, di conseguenza è buona regola scegliere la propria scarpa da lavoro con attenzione e senza lesinare troppo sul prezzo: si tratta di un investimento per la salute attuale e futura del proprio piede.

Infatti, anche se non si avverte alcun dolore o fastidio al piede, quest’ultimo con il tempo potrebbe indebolirsi e causare problemi seri, con ripercussioni anche sulla schiena. Per questo è consigliabile utilizzare scarpe da lavoro comode, morbide e di alta qualità.

 

Le calzature da lavoro Nuova Laig

Nuova Laig offre una vasta gamma di calzature in protezione S1P, S2, S3, S3 HRO CI HI, S4 e S5, 100% Made in Italy, che rispettano tutti gli standard di sicurezza previsti dalle normative. La linea è caratterizzata da tomaie in pelle scamosciata di prima qualità, con inserti traforati, dal design moderno e dalla straordinaria leggerezza. Il risultato è una serie di calzature altamente traspiranti e leggere, ma allo stesso tempo resistenti e durevoli nel tempo.

Non manca, infine, una gamma di stivali, con o senza puntale, realizzati in gomma nitrilica, resistente e morbida.

Scopri la gamma di scarpe e stivali da lavoro Nuova Laig e scegli la calzatura adatta alle tue esigenze. Ti serve una consulenza? Contattaci!