Covid-19 - Igienizzazione e Sanificazione. Facciamo chiarezza

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 che stiamo vivendo ci ha imposto dei cambiamenti che hanno avuto un forte impatto sulla vita di tutti noi in questi ultimi due mesi.

A tutela della nostra salute, e di quella degli altri, abbiamo dovuto cambiare diverse abitudini e comportamenti, sia in ambito sociale che lavorativo (mantenere le distanze, utilizzare mascherine protettive, incrementare l’igienizzazione di mani e superfici, ecc..)

prodotti igiene mani

A supporto di questo nuovo modo di vivere e lavorare, sono stati emessi diversi protocolli contenenti linee guida studiate appositamente per agevolare le imprese nell’adozione di misure di sicurezza anti-contagio negli ambienti di lavoro. La prosecuzione delle attività può avvenire, infatti, solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

Tra le varie argomentazioni toccate dai protocolli emessi, un aspetto molto importante riguarda l’igiene e la sanificazione degli ambienti di lavoro.

La fase 2 è iniziata e le attività produttive rimaste chiuse, dalle imprese ai locali pubblici, si stanno attrezzando per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti.

 

Cosa intendiamo per igienizzazione?

L’igienizzazione riguarda tutte le operazioni di pulizia e trattamento delle superfici con prodotti igienizzanti, cioè non registrati al Ministero della Salute, e ugualmente efficienti per igienizzare le superfici.

 

Cosa intendiamo per sanificazione?

La sanificazione riguarda tutte le operazioni di pulizia e trattamento delle superfici con prodotti registrati PMC o Biocidi.

Vediamo nello specifico come poter rendere operativi gli spazi lavorativi.

 

Prassi igienica: cosa prevede il protocollo?

Prima della ripresa delle attività è necessario rispettare il protocollo che, in linea di massima, prevede la completa pulizia di ogni ambiente di lavoro e locale accessorio rimasto chiuso nella fase di lockdown e il successivo mantenimento delle condizioni igieniche delle superfici e degli ambienti.

È necessario predisporre una adeguata pulizia periodica durante la ripresa dell’attività, nonché un’igienizzazione periodica dei locali e delle attrezzature maggiormente utilizzate.

La pulizia può essere effettuata con ordinari detergenti e acqua, oppure con soluzioni idroalcoliche 70%.

Nuova Laig propone LAI STERIL, una soluzione igienizzante pronta all’uso a base di Sali quaternari di ammonio e tensioattivi, ideale per la pulizia e l’igienizzazione di tutte le superfici dure.

Si consiglia altresì l’utilizzo di C-DET OOL 70, una efficace soluzione idroalcolica igienizzante 70%, pronta all’uso, specificatamente formulata per la pulizia e l’igiene di superfici e ambienti non sanitari È ideale per tutte le superfici e attrezzature negli ambienti di lavoro in campo professionale e civile (tavoli, tastiere, mouse, attrezzature, ecc…).

 

Cosa fare se c’è stato un caso COVID-19 negli ambienti di lavoro?

Negli ambienti entrati in contatto con casi di COVID-19 è necessario procedere alla pulizia e sanificazione secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla loro ventilazione.

Possono essere utilizzati a tale scopo anche PMC o Biocidi, appositamente studiati per la disinfezione delle superfici.

Nuova Laig consiglia l’utilizzo di Salvanos Plus (PMC 12687) e Virquat 10 (PMC 13913): questi prodotti sono Presidi Medici Chirurgici ad ampio spettro d’azione (batteri, virus, muffe, funghi) che disinfettano in maniera profonda le superfici trattate.

Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici è necessario ventilare gli ambienti e dotare gli operatori di appositi DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso).

Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

Dovranno essere considerati con particolare attenzione, laddove presenti:

  • i locali accessori (es. spazi per la ristorazione, servizi igienici, spogliatoi, infermerie)
  • le superfici e le postazioni più frequentemente a contatto con lavoratori e utenti esterni
  • gli ambienti e gli strumenti utilizzati in ogni contesto in cui la prestazione lavorativa richieda un contatto ravvicinato e prolungato (es. servizi alla persona)

 

La fase di pulizia, igienizzazione / disinfezione dovrebbe essere eseguita da una ditta specializzata, in grado di rilasciare un apposito attestato con l’elenco dettagliato delle attività svolte e relativi prodotti utilizzati, anche se nella circolare del M.I.C.A. n. 3420/C del 22/9/1997 si chiarisce che, nell’ambito della propria attività, il datore di lavoro può svolgere direttamente con i propri lavoratori queste operazioni.

 

Nuova Laig, che opera nel settore da oltre 30 anni, offre diverse soluzioni per l’igienizzazione e la sanificazione di superfici e ambienti, per ogni settore. Scopri i nostri prodotti e contattaci per richiedere maggiori informazioni.