Come scegliere il giusto abbigliamento da lavoro?

L’abbigliamento da lavoro è parte integrante della comunicazione e dell’immagine di un’azienda: per questo dovrebbe essere curato e trasmettere professionalità e competenza.

I fattori da prendere in considerazione nella scelta degli strumenti di lavoro più adeguati per i propri dipendenti sono diversi e riguardano principalmente comodità, praticità, robustezza e stile.

abiti da lavoro

Ma prima di tutto è importante ricordare che l’abbigliamento da lavoro è a tutti gli effetti un Dispositivo di Protezione Individuale, necessario per prevenire gli infortuni sul lavoro e preservare la salute degli operatori nello svolgimento delle proprie attività.

La normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è molto attenta in merito e richiede che vengano soddisfatti requisiti specifici, comprovati da apposite certificazioni.

Come e da cosa proteggono gli abiti da lavoro?

L’abbigliamento da lavoro protegge da agenti atmosferici, chimici ed elettrostatici, dal fuoco, dai rischi meccanici, dal pericolo di non essere visibili durante lo svolgimento della propria mansione (un esempio sono gli operai che lavorano a bordo strada e hanno la necessità di far percepire la propria presenza agli automobilisti in transito), ecc..

La normativa vigente prevede 3 categorie di rischio, 1°, 2° e 3°, con annesse certificazioni CE e l’etichetta applicata sul capo DPI fornisce tutte le informazioni utili per capire qual’è il livello di protezione dell’indumento.

Nella scelta di questo tipo di abbigliamento, oltre ai rischi previsti dal proprio lavoro, è bene tenere in considerazione un altro aspetto importante: la qualità. L’indumento dal lavoro viene indossato per molte ore consecutive: un tessuto di bassa qualità può causare irritazioni cutanee e provocare disagio, influenzando negativamente il dipendente nello svolgimento delle proprie mansioni, così come un abito dal taglio scomodo può limitare i movimenti e risultare poco pratico.

 

Personalizzare l’abbigliamento da lavoro

È buona consuetudine personalizzare tute e indumenti da lavoro con il logo e/o slogan aziendale, in modo da essere facilmente riconoscibili dai clienti, anche quelli potenziali. Inoltre, è una forma di pubblicità costante ed economica, utilissima per far conoscere la propria attività.

Nuova Laig offre da tempo questo servizio, curando ogni dettaglio; le modalità di personalizzazione preferite dai nostri clienti sono ricami, stampe serigrafiche e stampe transfer.

 

La linea di abbigliamento da lavoro Nuova Laig e C&G

C&G è il marchio registrato per la nostra linea di abbigliamento realizzata con la joint venture di Cmc Company e Nuova Laig. La linea offre un’ampia gamma di vestiario da lavoro: pantaloni, tute, pettorine, felpe, pile, polo, t-shirt, giubbotti e gilet, softshell e abbigliamento tecnico. 

Tra i principali vantaggi di questa linea: 

  • alta qualità dei tessuti: Nuova Laig offre tessuti 100% cotone sanforizzato e poliestere/cotone con grammature superiori studiate per garantire durata nel tempo e elevata traspirabilità.
  • tessuti tecnici all’avanguardia: il mondo dell’abbigliamento professionale richiede sempre più spesso tessuti tecnici e resistenti, come il softshell e il mechan-stretch. Il primo Quest’ultimo è un tessuto innovativo, traspirante e impermeabile, che assicura comfort e protezione dai vari agenti atmosferici, particolarmente utilizzato per realizzare capi coprispalla e giubbotteria. Il mechan-stretch, invece, è un particolare tessuto molto resistente all’usura, con trattamento antisporco, studiato per offrire a chi lo indossa un comfort superiore, estrema libertà di movimento e una durata superiore .
  • rinforzi: molti prodotti sono disponibili con rinforzi sui punti di maggiore usura, come ginocchia e cavallo, per assicurare resistenza e robustezza.
  • massimo comfort: i capi sono appositamente studiati per garantire libertà di movimento. Ampi giro maniche e cavallo, elastici ai polsi e in vita, soffietti su ginocchia sono solo alcune delle accortezze dei capi Nuova Laig.
  • multitasche: tasche laterali, anteriori e posteriori consentono di avere sottomano, in ogni momento, tutto quello che serve per lo svolgimento della mansione lavorativa.
  • cerniere ricoperte: la maggior parte dei capi Nuova Laig presenta cerniere con copertura in velcro, per fornire protezione anche in caso di usura nei punti frontali del capo.

 

Scopri la gamma di tute e abiti da lavoro personalizzabili Nuova Laig e scegli i capi più adatti alle esigenze della tua azienda. Ti serve una consulenza? Contattaci!